Super ammortamento 140%? Domande e risposte per scoprire cosa c’è di interessante ed utile

30/03/2016

Sono il proprietario di un bar, vorrei comprare una macchina Conta Dividi: rientra fra i beni agevolabili?
Si, imprese e professionisti che hanno intenzione di acquistare beni strumentali, ovvero macchine o macchinari che sono direttamente funzionali all’esercizio del proprio lavoro, possono accedere a questa forma di agevolazione.

Posso usufruire dell’ammortamento anche se il valore del bene è inferiore ai 1000 €?
Si, rientrano nell’agevolazione anche beni di valore inferiore a 560€.
La disposizione di legge del super ammortamento si può applicare anche retroattivamente, per acquisti prima dell’15 ottobre 2015?

No, il requisito del superammortamento è valido solo per acquisti effettuati dopo il 15 ottobre 2015.

Se acquisto una macchina Conta Dividi per la mia attività (ho in gestione un piccolo supermercato) posso usufruire del bonus? 
Si, il provvedimento permette di ammortizzare negli anni il bene acquistato, in questo caso laContaDividi Promel, ad un valore superiore del 40% a quello di acquisto.

Per che tipo di oggetti si può pensare utile il super ammortamento? Anche l’arredo?
Si, si potrà utilizzare il bonus per l’acquisto dell’arredamento, del computer e delle strumentazioni varie, purché funzionali all’esercizio del proprio lavoro.

Io gestisco una attività nel settore del vending, come funziona il super ammortamento?
Se decide di acquistare un nuovo bene strumentale – dall’auto aziendale alla nuova macchina selezionatrice Conta Dividi del valore ipotetico di mille euro, potrà ammortizzarlo non più per il valore del 100% ma per il 140%. Si determinerà così una variazione in negativo della base imponibile su cui verranno determinate le imposte degli anni futuri.

Ma io ho già comprato nel 2015 una macchina, come posso fare? 
I super ammortamenti valgono per le spese effettuate dal 15 ottobre 2015 ( quindi per l’ultimo trimestre del 2015) e per tutto il 2016.

E’ una buona occasione per acquistare una macchina Conta Dividi della Promel? 
Promel, ha trenta anni di esperienza alle spalle. Una solida impresa italiana, una progettazione interna ed una efficacia dimostrata nel tempo. Le macchine selezionatrici di monete Conta Dividi Sono oggetti indispensabili per garantire il controllo del proprio business, in tutti i settori del trattamento del denaro. Oggi è possibile acquistarle beneficiando di una forte agevolazione fiscale che è stata applicata già con successo in molti paesi europei. 

Chiedi al tuo Commercialista tutte le informazioni per cogliere questa interessante opportunità.
Condividi facebook share twitter share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner